domenica 15 dicembre 2019

TESTIMONIANZA DI MAURIZIO

Mi chiamo Maurizio, ho 57 anni e sono stato operato il 20 novembre 2019 dal Prof. Vanermen per un prolasso alla valvola mitrale. Sono un impresario edile e presidente di una piccola squadra di calcio nel settore giovanile, portando i miei ragazzi a fare le solite visite sportive, un paio d’anni fa ho deciso di fare anch’io un controllo medico, ho fatto la visita medica mi è stato diagnosticato un soffio al cuore e consigliato esami più approfonditi. Prenoto visita con cardiologo ed ecocardiogramma e qui ho scoperto una malformazione della mia valvola mitralica. Del tutto asintomatico, sono stato rassicurato dai medici e tranquillizzato in merito al mio stile di vita, mi è stato detto che potevo fare sport in tutta tranquillità a patto di controllare lo stato della valvola una volta lʼanno, ma non mi sentivo tranquillo il sapere che qualcosa poteva succedere mi ha fatto entrare in una situazione di ansia che limitava la mia vita. Comincio a informarmi sulle modalità di intervento e tutti mi parlano di sternotomia, tempi di ripresa molto lunghi e la paura di questo intervento aumentava il panico , poi con una ricerca su internet quest’anno a luglio mia moglie ha trovato il nome del Prof. HugoVanermen e la possibilità di una visita vicino a casa Monza , ho preso la palla al balzo e sono riuscito a prenotare la visita per settembre , qui ho conosciuto il Prof Vanermen e la sua splendida assistente la Dott.sa Agnes Cardella . La dottoressa Cardella , di una gentilezza unica si è dimostrata molto comprensiva e fondamentale nella mia scelta mi ha dato il tempo di pensare e alla fine di decidere per l’intervento. Ha pensato a tutto lei per il ricovero, prenotarmi la camera, ha pensato a mia moglie che mi seguiva per l’intervento; è stata insostituibile, mentre ero ricoverato il giorno prima dell’intervento mi ha sottoposto a una seduta di ipnosi focalizzando il mio pensiero sui ricordi positivi che dovevo portare in sala operatoria e così ho fatto e devo dire mi è servito moltissimo per attenuare l’ansia ed ad entrare in sala operatoria serenamente. Durante l’intervento Agnes è stata molto vicina a mia moglie e ogni trenta minuti direttamente dalla sala operatoria le mandava un messaggio che la teneva aggiornata, così facendo mia moglie non ha vissuto lʼansia dell’attesa. Dopo l’intervento sia il professore Vanermen che Agnes mi sono stati vicino venendo regolarmente a visitarmi in camera fino al giorno della mia dimissione. Se ci ripenso non ci credo, sono entrato lunedì 18 novembre il 20 sono stato operato e lunedì 25 ero a casa, una ferita di pochi centimetri e la capacità di seguire il mio lavoro ,con calma rimanendo in ufficio , ma di essere attivo e soprattutto guarito. Ad oggi 10 dicembre Agnes mi segue ancora giornalmente con messaggi e telefonate ed ogni piccolo dubbio viene risolto. Un grazie speciale al professor Hugo Vanermen e alla dottoressa Agnes Cardella da parte mia e di mia moglie, grazie a due persone con un’umanità e una professionalità eccezionale, senza la quale non avremmo affrontato l’intervento con la stessa forza e serenità.
Grazie.
Maurizio

Nessun commento: