martedì 15 gennaio 2008

LA TESTIMONIANZA DI MONICA

OPERARSI AL CUORE IN ENDOSCOPIA
Scrivo perchè la mia esperienza possa essere d’aiuto ad altri. Sono nata con un difetto alla valvola mitrale. Sapevo che prima o poi avrei dovuto affrontare un intervento al cuore. I farmaci non bastavano più.
Ho girato l’italia facendomi visitare da diversi cardiochirughi, arrivando a pagare anche 400€ per consulti di meno di mezz’ora.;il mio destino era segnato: dovevo sottopormi a un intervento a cuore aperto.

Poi ho saputo dell’esistenza del professor hugo vanermen, che da molti anni opera il cuore in endoscopia. Cosi sono andata ad aalst, in belgio, all’olv lieve vrouwziehuis moorselbaan 164, nelle fiandre.
In sala operatoria mi hanno praticato qualche piccolo taglio all’inguine e uno sotto ils eno destro(le cicatrici sono inesistenti a 6 mesi dall’intervento) e dopo 5 giorni sono uscita l’unico sintomo era un po’ di sonnolenza.
In questo ospedale mi sono sentita un cuore da curare e non una cartella clinica.

L’operazione l’ho fatta a pagamento ma so che alcune asl in italia lo rimborsano.

Dopo due settimane ero guarita, avevo voglia di riappropriarmi della mia esistenza. Sono nata il 9 ottobre ma sono rianta quel 12 dicembre ad aalst e di questa rinascita l’unico segno che mi é rimasto é l’immensa gratitudine per il medico che mi ha operata.
(Italia, Moncalieri-Torino, 40 anni, data intervento: 12 Dicembre 2007)

Monica


Articolo pubblicato su:
"Vivere Sani e Belli" (N°39/2008 mese di Settembre)
"Torino Cronaca Qui" Lettere al direttore p.23 (5 Novembre 2008)
"www.cybermed.it": vedi l'articolo cliccando qui

Nessun commento: