giovedì 29 ottobre 2015

TESTIMONIANZA DI MARIA

Mi chiamo Maria, ho 79 anni e vivo a Salerno. Da ragazza in seguito ad una febbre reumatica mi è stato diagnosticato un lieve prolasso della valvola mitralica che nel corso degli anni è lentamente peggiorato con crescente spossatezza, affanno, aritmia, praticando da sempre la terapia farmacologica essenzialmente volta a limitare i sintomi. Nel 2013 a causa di severa bradicardia ho avuto l'impianto di pacemaker, che ha migliorato le mie condizioni per un anno, finché dall'inizio del 2015 la situazione è precipitata arrivando ad avere l'affanno anche da fermo e non uscendo pressoché più di casa. In questa situazione, a causa della mia età e delle concomitanti patologie ossee (artrosi, osteoporosi, crolli delle vertebre) i cardiologi mi sconsigliavano di effettuare l'intervento di sostituzione della valvola mitralica, in quanto troppo invasivo. A maggio 2015 mia nuora, in occasione di una sua visita cardiologica dal dott. Ivan Cimmino di Napoli, portò con se' i miei ultimi esami cardiologici e il dott. Cimmino consigliò di valutare di contattare il S.Anna Hospital di Catanzaro in quanto li operava un cardiochirurgo belga, il dott. Hugo Vanermen, che effettuava interventi al cuore con tecniche moderne e mininvasive. Detto fatto mio figlio contattava la clinica e subito veniva a sua volta contattato da quell'angelo dell'assistente del professore, la bravissima Agnes Cardella, che fissava di lì ad una settimana la visita a Catanzaro. Le impressioni all'atto della visita, sono state subito molto positive, sia per la professionalità ed umanità del dott. Vanermen, che per la qualità dei servizi del S.Anna Hospital. L'intervento chirurgico mi è stato fissato dopo un mese, il 7 luglio, per la sostituzione della valvola mitralica e riparazione di quella tricuspide: durante l'intervento mio figlio e mia nuora sono stati costantemente informati da Agnes ed al termine il dott. Vanermen ha fornito tutte le spiegazioni di ciò che era stato effettuato, così come nei giorni successivi la loro presenza e disponibilità, come pure quella dei bravi medici del S. Anna, è stata di conforto e incoraggiamento.
L'intervento è riuscito, anche se la degenza non è stata breve a causa della mie età che ha richiesto più tempo per il recupero anche a causa di una complicanza polmonare. Sono stata dimessa il 26 luglio e dopo un periodo di riabilitazione sono tornata a condizioni di vita buone per la mie età. Oggi, a distanza di tre mesi, posso solo dire che ne è valsa la pena: in particolare posso affermare che grazie al dott. Vanermen l'età avanzata non è stato quell'ostacolo insormontabile all'intervento che mi era stato sempre prefigurato e che se avessi saputo prima di questa possibilità mi sarei sottoposta da anni all'operazione che avrebbe migliorato sensibilmente la qualità di vita. 
Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile tutto ciò, "in primis" il dott. Vanermen, vero gigante di semplicità e disponibilità oltre che di capacità professionali assolute, la bravissima Agnes, che ancor oggi mi chiama per informarsi della mia salute; il personale della clinica S.Anna di Catanzaro, dai medici agli operatori ai riabilitatori, vero esempio di eccellenza nel Sud Italia; il dott. Ivan Cimmino da sempre presente con scrupolo e professionalità; gli amici ed i familiari che da vicino e da lontano mi hanno sempre sostenuto e incoraggiato.


Nessun commento: