sabato 27 febbraio 2016

TESTIMONIANZA DI AGNESE

Mi chiamo Agnese Ambrosio, ho 59 anni e sono stata operata dal prof Vanermen  il 20 ottobre 2015. Nel mese di settembre  ho avuto qualche problema di salute, mio figlio, che è medico, mi ha visitato e ha scoperto che avevo un soffio al cuore, ha subito prenotato una visita cardiologica. Premetto che non ho mai avuto problemi cardiaci per cui siamo rimasti perplessi tutti in famiglia. Sono andata dal cardiologo e attraverso l’eco cuore abbiamo scoperto che effettivamente la valvola mitrale era insufficiente, l'unica terapia possibile era la chirurgia. Pensare di dover affrontare un intervento al cuore spiazza e fa rimanere senza fiato per un po', ma vagliando le varie opzioni e cercando di individuare la scelta migliore  il cardiologo ci ha parlato del prof Vanermen, ci ha spiegato la modalità dell’intervento: una tecnica innovativa che non prevede l'apertura completa del torace e ha tempi di ripresa molto più contenuti, ci ha detto che da poco operava anche a Catanzaro oltre  che in Belgio, in Svizzera . Dopo breve tempo ci ha messo in contatto con il Prof attraverso Agnes Cardella, già dal primo contatto si è creato un certo feeling e quindi abbiamo deciso di prenotare subito una visita per conoscerci di persona. La clinica Sant’Anna, si trova nella zona ospedaliera, è abbastanza grande ed accogliente. Agnes ci ha ricevuti e intrattenuti mentre aspettavamo il Prof, il quale ci ha raggiunto dopo poco, ha letto la documentazione e ci ha spiegato la modalità dell’intervento, non apre lo sterno, ma fa un piccolo taglio lateralmente, sotto il seno destro e da lì entra nel cuore, non sostituisce la valvola, ma la ricostruisce. Mentre parlava ho avuto subito fiducia per la semplicità e la serietà del suo porsi. A quel punto non ho avuto più dubbi o incertezze. Abbiamo concordato la data dell’intervento il 20 ottobre. Al Prof ho chiesto se mio figlio potesse assistere all’intervento in quanto medico lui senza esitare ha risposto in modo affermativo. Ciò mi ha dato più forza per affrontare l’intervento. I giorni seguenti per me sono stati molto difficili ,ho fatto diversi esami  per essere pronta. Il 20 ottobre ho avuto l’intervento ed è riuscito perfettamente. Il Prof e Agnes sono stati molto presenti nei giorni successivi. Il personale dell’ospedale è stato ineccepibile. Scoprire che un’eccellenza ospedaliera è situata al sud: Catanzaro, va evidenziato e pubblicizzato.
Ringrazio il prof Vanermen per la sua bravura; Agnes per la disponibilità; tutta l’equipe dell’ospedale Sant’Anna di Catanzaro; il cardiologo che mi ha indirizzato e mio figlio che ha scoperto il problema e mi è stato vicino.
Il tutto a carico del Sistema Sanitario Nazionale , va evidenziato perché , anche se oggi la situazione italiana non è brillante , ci sono sistemi che funzionano non solo per pochi ma per tutti.

Nessun commento: