giovedì 27 settembre 2018

TESTIMONIANZA DI GIOVANNI

Rendo la mia testimonianza con la certezza che potrà essere di aiuto a coloro che,non trovando chiarezza nell' imperscrutabile mondo della medicina, sono alla ricerca di chi possa ridare loro una possibilità di "rinascita".
Mi chiamo Giovanni Petrazzuolo, ho 74 anni e sono un infermiere in pensione. In seguito ad una diagnosi di prolasso severo della valvola mitrale è iniziato per me una estenuante ricerca di un cardiochirurgo che fosse in grado di utilizzare una innovativa tecnica chirurgica in alternativa a quella tradizionale. Conscio del fatto che, data la funzionalità polmonare sinistra ridotta del 10%, la possibilità di superare l'intervento sarebbe diminuita fino ad arrivare al 90%. Con tali presupposti ho iniziato a navigare su internet con la disperazione di un condannato a morte, perché è così che mi sentivo alla fine di ogni consulto medico a cui mi sottoponevo. C'era chi era disposto ad operarmi attraverso la sternotomia o chi, calcolando i rischi, si rifiutava di operarmi. La natura umana, però, ci tieni aggrappati alla vita e così non ho mollato e dopo tanto cercare mi sono imbattuto nel nome del Prof. Vanermen. Quello è stato il momento in cui si è riaccesa la luce della speranza! Potevo sperare. finalmente, che ci fosse un'alternativa ma con fare razionale ho approfondito la mia ricerca e mi sono messo in contatto con la Dottoressa Agnes Cardella. Ho da subito capito che ero al cospetto di un altro modo di fare, pensare, agire, ero di fronte ad una professionista che mentre dava risposta alle mie domande, curava la mia mente e mi offriva gli strumenti per "alleggerire" il mio stato d'animo. Era la prima volta che mi imbattevo in un simile atteggiamento, la prima volta che un medico si prendeva cura di me. Sono partito per Roma con la mia famiglia martedì 26 giugno 2018 e dopo due giorni di esami diagnostici mi sono sottoposto all'operazione con tecnica mini invasiva. Dopo quattro giorni dall'intervento, sono tornato a casa. Durante la mia permanenza in clinica ho ricevuto una costante assistenza medica e psicologica da parte della Dottoressa Cardella. Una professionista che con pazienza e dedizione ha accompagnato anche la mia famiglia in questo percorso fatto di giustificabile timore. Nelle cinque ore in sala operatoria ha mantenuto un continuo contatto con mia figlia che di volta in volta veniva informata su tutte le fasi dell'intervento. Concludo questa mia testimonianza affermando senza ombra di dubbio che contrariamente a quello che ci insegna la vita, esistono dei medici di straordinaria levatura intellettuale che con umiltà e modestia mettono a disposizione del prossimo il loro "sapere". Questa esperienza oltre a ridarmi la "vita", mi ha insegnato che non bisogna mai arrendersi...perché anche l'impossibile a volte diventa possibile...basta incontrare le persone giuste. Grazie "miei angeli" è stato un onore conoscervi! 

Giovanni Petrazzuolo
Napoli
+393287546168

Nessun commento: