martedì 13 novembre 2018

TESTIMONIANZA DI EDUARDO

Sono Eduardo Clemente ho 65 anni, ex ISF dell’industria farmaceutica GSK di Verona.
Vivo in provincia di Napoli e sono in pensione da tre anni.
Sono un tipo dinamico (cyclette tutti i giorni e passeggiate a piedi) eseguo regolarmente ogni anno controlli medici compresi quelli cardiologici.
A maggio c.a., mia moglie appoggiandosi sul mio petto,come e’ di abitudine, quando siamo seduti sul divano ,scopre spaventandosi che il mio cuore aveva un forte soffio.
Ascultandomi con lo stetoscopio confermo quello che mia moglie aveva notato.
Preciso che non ho mai avuto nessuna sintomatologia cardiaca.
Preoccupato prenoto una visita dal mio cardiologo di fiducia ,il dott.Stefano De Vivo,verso il quale ho sempre riposto la mia stima e fiducia per la sua serieta’ e professionalita’.
Il dr.De Vivo mi dignostica una insufficienza valvolare mitralica severa,da operare, e mi consiglia di rivolgermi ad un cardiochirurgo belga che opera con una tecnica innovativa,per via endoscopica mininvasiva,Il cardiochirurgo e’il prof.Hugo Vanermen.
Essendo una persona molto decisa e fidandomi del Dr.De Vivo,che ringraziero’per sempre,acccetto di fare l’intervento.
Successivamente avuto il numero della dott.ssa Agnes Cardella ,assistente del Prof.Vanermen,mi metto in contatto con Lei.
Pochi giorni dopo dott.ssa Cardella mi conferma che l’intervento e’ fissato per il giorno 17 Settembre 2018.
Il 13 settembre mi ricovero al policlinico di Monza,struttura di eccellenza in cardiochirurgia,
dove il prof.Vanermen opera.
Alla reception, puntuale all’appuntamento ,mi accoglie la dott.ssa Cardella,che subito si dimostra una persona molto cordiale,affabile e di grande professionalita’.
Successivamente incontro il prof.Vanermen,il quale mi conferma che l’intervento e’ necessario,
e al riguardo si complimenta con il mio cardiologo (dr.DeVivo) per la rapidita’della decisione presa.
Anche il prof.si dimostra una persona molto disponibile e cordiale e mi mette subito a mio agio.
Una volta fatti tutti gli accertamenti e confermato che mi operero’ con la tecnica mininvasiva del prof.Vanermen, lunedi 17 settembre,bacio mia moglie e entro fiducioso in camera operatoria.
La dott.ssa Cardella e’ stata un angelo per mia moglie (e anche per me),perche’ ogni ora la informava sul procedere dell’intervento,stemperando la sua apprensione.
L’intervento di riparazione della valvola mitralica e’ tutto ok, la terapia intensiva dura un giorno e mezzo, dopo vengo trasferito in reparto dove sono monitorato h 24
Il sabato successivo vengo dimesso e torno a casa in treno.
Ancora oggi non mi sembra vero che sono stato operato al cuore e che dopo pochissimi giorni (5gg)
Ho ripreso nuovamente la mia vita.
Un ricordo a tutto il personale del Policlinico di Monza che mi ha seguito e al quale va il mio ringraziamento per l’efficienza,la cordialità e  la professionalità dimostrata.
Concludo questa mia testimonianza ringraziando ovviamente il prof.Vanermen e la dott.ssa Cardella,che dire di loro, sono delle persone di una umanita’ e professionalita’non comuni.
                                                                                         


                                                                                                                           Eduardo Clemente              

Nessun commento: