Nel 2007 in seguito ad un controllo per ipertensione ho scoperto di essere affetto da un aneurisma dei seni di Valsava e da una insufficienza mitralica lieve- moderata.
Da quel giorno ho sempre eseguito controlli periodici fino a luglio di quest’anno quando il mio cardiologo, il dr. Eduardo Celentano, riscontra un peggioramento dell’insufficienza che deve essere al più presto corretta e mi consiglia una visita con il professore Hugo Vanermen che avrebbe potuto operarmi con la tecnica di Port access a Catanzaro .
Superiamo una prima fase di preoccupazione e perplessità, legata all’intervento ed in modo particolare alla struttura di cui onestamente non avevo mai sentito parlare. Mia moglie contatta la signora Agnes Cardella che già telefonicamente ci chiarisce le idee e dissipa i nostri dubbi . Fissiamo l’appuntamento per una prima visita il 4 agosto presso ilSant’anna hospital, la clinica cardiochirurgica dove il prof. Vanermen si appoggia .
Eravamo spaventati e molto tesi ma Agnes ci viene incontro con simpatia e calore unici e ci accompagna dal professore che ha appena finito unoperazione molto complessa.
Veniamo accolti da un sorriso e da una disponibilità non comuni tra i medici , e dopo la sua valutazione ecografica ,senza irritarsi o stancarsi delle nostre tantissime domande , ha disegnato su un foglio il cuorespiegandoci con chiarezza l’intervento che avrebbe fatto per ricostruirmi la valvola mitrale , l’aneurisma invece, non andava operato ma tenuto periodicamente sotto controllo come già stavo facendo.
Siamo tornati a casa sereni perché quell’uomo ci aveva trasmesso una grande sicurezza e professionalità.
Mi sono ricoverato al Sant’anna Hospital, accompagnato da mia moglie Michela e dal mio carissimo amico Ciro.
Lunedi 1 Settembre ho eseguito la coronarografia e il giorno dopo mi sono operato di anuloplastica valvolare mitralica con la tecnica di Port Access.
Agnes ha sostenuto mia moglie durante l’intervento rassicurandola suitempi e sull’andamento dell’intervento. .
Son andato a casa dopo una settimana .
Non avrò mai parole giuste per ringraziare il professore Vanermen e tutta la sua squadra come la chiama Agnes , ricorderò sempre il suo sorriso e la sua voce rassicurante che ha reso tutto molto più semplice. Grazie ad Agnes per la sua solarità e presenza costante , i medici del Sant’Anna in particolare il dr. Maselli ed il dr. Fonti , tutto il personale infermieristico,in particolare Rosaria per la sua gentilezza .
Grazie ancora al dr. Celentano , al dr. Esposito, a mia moglie e a Ciro che mi hanno consigliato e supportato in questo momento così importante.
Vico Equense 19/09/2014
SERGIO Liguori
Sono a disposizione per qualsiasi informazione
Nessun commento:
Posta un commento