martedì 31 marzo 2015

TESTIMONIANZA DI EMILIANO


Mi chiamo Emiliano Alberico, ho 41anni  e sono stato operato dal prof Vanermen in mini invasiva per plastica mitralica il 9 dicembre. Nel '98 a causa di aritmie feci un eco (il primo di 500) e mi dissero che avevo un lieve prolasso mitraglio. Purtroppo negli anni l'evoluzione è chiaramente cambiata.... già conoscevo il professore in quanto feci una visita con lui in belgio nel 2011.... 
Lui mi disse che la mia insufficienza mitralica era moderata con un franco prolasso quindi che poteva solo peggiorare..... io non accettai il verdetto e per paura feci finta di nulla. Poi nell ultimo anno oltre alle mie usuali extrasistoli cominciarono altri sintomi..... anche con una camminata veloce o con degli sforzi moderati avvertivo una sensazione di malessere che mi induceva a fermarmi quindi qualcosa era realmente cambiato. Feci un ennesimo eco e oltre al solito betabloccante mi inserirono in terapia anche un diuretico allora non ce la feci piu non solo a prendere le compresse ma proprio mentalmente dovevo uscirne.
Contattai Agnes Cardella che con santissima e infinita pazienza (6 mesi) cominciò pian piano a farmi capire che era arrivato il momento di intervenire in quanto il mio cuore non era ancora dilatato quindi sano. Con grande paura mi recai al S.Anna Hospital ricoverandomi, per fortuna in ottima forma e pronto ad affrontare l'intervento. Stesso il giorno del ricovero incontrai subito il Dott Vanermen con Agnes, che insieme a mia moglie e mia madre ci spiegò il tutto. 
Oggi a distanza di tre mesi sono tornato perfettamente normale: sicuramente non è stata una passeggiata.... Ma testimonio che tutta l'equipe è stata fantastica non ti lasciano un minuto senza parametrarti ed assisterti. Dopo sei giorni ero a casa un po'  debole, ma senza aver fatto riabilitazione grazie alla sua tecnica mini-invasiva port access. Tutt'oggi la sig Agnes mi contatta rimproverandomi perchè non faccio ancora sport....!!!
Ringrazio di cuore il dott Vanermen persona umanamente fantastica ma sopratutto Agnes perche' senza di lei non mi sarei mai, ma mai operato!

Emiliano Alberico 
03/03/2015

Nessun commento: