domenica 24 maggio 2009

LA TESTIMONIANZA DI LAURA

Sto scrivendo qui perchè la mia esperienza possa servire a qualcun altro, come è successo con me, leggendo per caso l'esperienza di Monica.
Son nata con un lieve soffio al cuore, che non mi ha mai dato problemi. Ad un certo punto però si è trasformato in prolasso, cosa che,essendo perfettamente compensato, io non ho percepito per molto tempo.
L'ho scoperto dovendomi sottoporre ad un altro intervento qualche mese fa.
Ben presto i problemi si sono fatti avanti ed ho dovuto affrontare il fatto che mi sarei dovuta operare. Ma l'idea di farmi aprire il petto mi sconvolgeva e mi rifiutavo di accettarla.
Ho visitato diversi luminari di cardiochirurgia in Italia, ma nessuno mi proponeva un intevento meno invasivo, nè in Italia, nè altrove. Poi mia figlia Michela, tramite internet, ha scoperto dell'esistenza del Dr. Hugo Vanermen.
Da quindici anni questo medico pratica la tecnica Port-Access per le plastiche della valvola mitrale e non solo. Così abbiamo comprato un biglietto aereo e siamo andati ad Aalst, un paesino delle fiandre a 40km da Bruxelles, per farmi visitare. Lui è una persona meravigliosa oltre che un medico incredibile, mi ha dato un grande coraggio e la possibilità di una chirurgia che in Italia sembrava impossibile.
Così mi sono decisa ad operarmi.
Tornata a casa ho dovuto intraprendere una piccola battaglia con la mia ASL per avere l'autorizzazione alle cure di altissima specializzazione all'estero, ma grazie anche al mio cardiologo, sono riuscita ad avere il modulo E112!!
Due settimane dopo, il 16 Marzo 2009, mi ricoveravo all'ospedale di Aalst per farmi operare. Il giorno dopo l'intervento ero già nella mia stanza, mangiavo e bevevo. Due giorni dopo camminavo, poi scale e cyclette.
Insomma, dopo una settimana ero pronta ad andare a casa! Le mie cicatrici sono oggi ridotte ad un piccolo taglio sotto il seno dx di circa 5cm e due piccole incisioni laterali, che stanno già scomparendo!
A meno di un mese dall'intervento ero tornata a lavorare!
Adesso non posso che ringraziare Monica di aver divulgato la sua esperienza, il Prof. Vanermen, la sua equipe e l'ospedale di Aalst che mi ha curata, ed augurare a chiunque sia malato come me, di avere la possibilità di farsi curare lì!
(Italia, 60 anni, data intervento: 18 Marzo 2009)

mickyrossini@hotmail.com
(Italiano, English, Portugues)

Nessun commento: