sabato 12 settembre 2009

LA TESTIMONIANZA DI PAOLA

Verso i 18 anni mi è  stata diagnosticata una stenosi mitralica, e la mia vita è andata avanti normalmente fino a 9 anni fa, quando, dopo una polmonite, ho avuto un edema polmonare. All'ospedale S.Camillo di Roma mi hanno praticato una valvoloplastica, ma a settembre del 2008 la cardiologa del S.Camillo mi consigliava l'intervento chirurgico e mi metteva in lista di attesa, (attesa di circa 8 mesi).
Mio figlio Paolo ha iniziato a cercare su internet e ha trovato questo sito, con tutte le testimonianze e con la spiegazione dell'intervento che veniva eseguito per via endoscopica, senza l'apertura dello sterno.
Prima di prendere una decisione, ho girato parecchi ospedali a Roma, il Gemelli, Tor Vergata, S.Camillo... ma tutti i cardiochirurghi mi proponevano l'operazione tradizionale.
Così mi sono decisa e grazie all'aiuto di Michela, il 9 giugno 2009 mi sono recata ad Aalst, e sono stata visitata dal dottore Vanermen, il quale mi confermava l'urgenza, e mi fissava l'intervento per il 13 Agosto.
Appena sono tornata a Roma ho subito fatto la domanda all'asl per avere il modello E112, ma mi è stato rifiutato! Sono partita ugualmente e l'11 Agosto sono entrata in ospedale,  il 12 Agosto mi hanno fatto tutti gli accertamenti, incluso perfino la coronografia, e la mattina del 13 Agosto, dopo aver salutato i miei tre figli, sono entrata in sala operatoria.
Sono stata svegliata verso le 19 di sera, dalla voce di un dottore che, in italiano, mi diceva che era andato tutto bene. A mezzogiorno del giorno dopo ero gia nella mia bellissima camera dell'ospedale, contornata dai miei splenditi figli!!
Tutto è andato  benissimo, e dopo 10 giorni ho preso l'aereo e sono tornata a casa.
Un ringraziamento speciale a tutto il personale infermieristico che con la loro professionalità e la loro grande umanità hanno reso sereno e confortevole il mio soggiorno. Un grazie immenso al dottor Vanermen e a tutti i suoi collaboratori, che mettono al  primo posto il malato.
Cara Michela, puoi mettere la mia mail, sarò felice di  far sapere ad altri che in un paesino del Belgio c'è un grande uomo che opera da anni senza far soffrire i pazienti.
(Italia, Roma, 56 anni, data intervento: 13 Agosto 2009)

Paola Veronesi
+39 377 1346011
veronesiadesso@live.it

Nessun commento: