domenica 3 gennaio 2010

LA TESTIMONIANZA DI FRANCO

Da alcuni anni soffrivo di prolasso della valvola mitralica da rottura di corde tendinee e conseguente insufficienza della valvola stessa. Sapevo che l'unico rimedio efficace era l'intervento chirurgico, che io però paventavo, soprattutto perchè i vari cardiochirurghi consultati in Italia mi avevano proposto tassativamente l'apertura della sterno come unico mezzo per raggiungere il cuore e riparare la valvola stessa. Non mi è stata mai indicata la possibilità di utilizzare la tecnica di toracotomia mininvasiva (senza sternotomia), meno traumatica per il paziente e già praticata da tempo in alcuni Centri cardiochirurgici fuori dall'Italia.
Dopo aver raccolto numerose informazioni su alcuni Centri di cardiochirurgia europei, ove veniva praticata questa tecnica, ho scelto il Centro cardiochirurgico dell'Ospedale OLV di Aalst- Bruxelles diretto dal prof. Hugo Vanermen, in quanto sono risultate eccellenti le notizie sulla sua competenza professionale e sulla sua ampia casistica operatoria personale nella riparazione della mitrale.
Pertanto sono stato visitato nel settembre 2009 e poi operato il mese successivo dal prof. Vanermen ad Aalst. Tutto è andato bene e sono stato dimesso dall'Ospedale dopo 10 giorni di ricovero.
Sono e sarò sempre grato al prof. Vanermen per la sua professionalità ed umanità dimostrata sia prima sia dopo l'intervento, che mi ha permesso di  riprendere in breve tempo la mia vita di sempre, piena di impegni lavorativi, senza limitazioni. Ricorderò anche la gentilezza, la cortesia e l'efficienza di tutto il personale infermieristico e delle segretarie.
Purtroppo, a differenza di altri pazienti, a me non è stato concesso dalla mia Asl il mod. E 112 per essere curato all'estero, in quanto, secondo il Centro di riferimento Regionale competente per l'autorizzazione, potevo essere operato in Italia con  sternotomia. Spero che in futuro non si facciano differenze di preferenze e si dia l'opportunità a tutti di farsi curare in Europa dove ritengano opportuno.
(Italia, Vicenza, data intervento: Ottobre 2009)

Prof. Franco Torregrossa
Primario Dermatologia Ospedale San Bortolo (Vicenza)
franco.torregrossa@hotmail.it

Nessun commento: