sabato 24 luglio 2010

LA TESTIMONIANZA DI RAIMONDO

Durante i 3 giorni del servizio di leva ho scoperto di avere un prolasso congenito lieve della valvola mitrale. Essendo la situazione asintomatica, per anni ho fatto solo degli esami di controllo non frequenti, che confermavano il lieve prolasso. 
Negli ultimi mesi però ho avvertito più frequentemente palpitazioni ed aritmie, così ho effettuato un’ecocardiografia, che ha messo in evidenza un prolasso severo, con rigurgito piuttosto serio. Consigliato da mio fratello, che è cardiochirurgo, non ho esitato un attimo e abbiamo contattato il dottor Vanermen, che da anni esegue la riparazione della valvola mitrale con tecnica port access. Effettuata la visita in Belgio, abbiamo programmato l’intervento dopo 3 settimane.
Il 4 luglio mi sono ricoverato all’ospedale OLV di Aalst e la mattina del 6 sono stato operato, dopo meno di 24 ore in terapia intensiva ero già in camera a parlare con i miei familiari e il giorno dopo, tolti i drenaggi e il catetere, ero in piedi e mangiavo tranquillamente. La mattina del 12 luglio (a soli 6 giorni dall’intervento) sono stato dimesso e già in buone condizioni ho preso l’aereo per l’Italia.
Ho riscontrato efficienza ed organizzazione nel personale medico e paramedico. Il dottor Vanermen, poi, oltre ad essere un grande professionista, è una persona estremamente squisita, umana e gentile. 
Ringrazio Ann, infermiera di sala operatoria, che, parlando l’italiano, ci ha facilitato molto nei problemi di comunicazione.
Sono a disposizione per qualsiasi informazione.
(Italia, 39 anni, data intervento: 06 Luglio 2010)
 
Raimondo

Nessun commento: