lunedì 5 giugno 2017

TESTIMONIANZA DI MICHELE

Sono Michele Cavallo di anni 67, vivo a Roma e sono stato operato il 21/02/2017 dal Prof. Hugo Vanermen. La mia storia inizia quando all’età di circa 30 anni mi sottopongo ad una visita cardiologica a causa di numerose extrasistole e in quella occasione si evidenzia un prolasso della valvola mitralica di grado moderato. La mia vita continua nella più assoluta normalità fino all’età di 60 anni dove il prolasso diviene più marcato. Ad un successivo controllo presso il Policlinico Casilino, dove ero in cura, si evidenziò infatti un peggioramento della valvola mitralica al grado di moderato severo. Sorgeva quindi la necessità di essere seguito in una struttura cardiochirurgica specializzata e fui indirizzato all’European Hospital di Roma in vista dell’intervento. Ovviamente mi si prospettava il classico intervento di Toracotomia (Il taglio dello sterno), e per questo motivo rimandai l’intervento di alcuni anni in attesa di qualche “miracolo”. Come credente voglio testimoniare che devo tutta la mia vita e la salvezza al mio Signore Gesù Cristo e nel mio cuore pregavo affinché si trovasse una soluzione migliore di quella che mi avevano prospettato. 
Nel gennaio 2017 mia moglie Anna per “caso” durante uno dei miei controlli all’European Hospital ha saputo del professor Vanermen, che veniva dal Belgio ed effettuava l’intervento utilizzando una tecnica detta mini invasiva. Chiamiamo e subito veniamo ricontattati da Agnes che ci fissa un appuntamento per metà gennaio 2017. In questa occasione conosciamo sia la sig.ra Agnes sia il professor Vanermen e subito siamo stati colpiti dalla loro professionalità e dal loro calore umano. Durante il colloquio il prof. Vanermen ha risposto a tutte le mie domande e inoltre, con l’aiuto di un disegno e di un video, mi ha illustrato le modalità e le varie fasi dell’intervento. Subito si è instaurato un rapporto cordiale e di grande fiducia. Non ci sono parole per descrivere la loro professionalità ma anche la loro grande umanità; sanno trasmettere sicurezza e fiducia con semplicità e umiltà, e non manca mai il sorriso sul loro volto. Bisogna conoscerli di persona per comprendere la mia esperienza. Alla fine del colloquio mi sono voltato verso mia moglie e ho detto:”Io vado con loro”. Pienamente convinto nel mio animo abbiamo stabilito la data dell’intervento per il 21/02/2017. Pochi giorni prima del ricovero ricevo una telefonata dalla dottoressa Agnes che voleva sincerarsi del mio stato di salute fisico ma soprattutto emotivo perché era uno degli aspetti fondamentali per la riuscita dell’intervento. Alle ore 07:30 del giorno dell’intervento mi portano nella camera operatoria dove mi addormentano e mi risveglio alle 18:00 in terapia intensiva. Mia moglie mi ha poi riferito che, durante tutta la durata dell’intervento, la dottoressa Agnes la teneva costantemente informata sull’andamento dello stesso. Al termine dell’operazione il professor Vanermen riferisce a mia moglie il buon esito dello stesso: la valvola era stata riparata e tutto procedeva bene. L’European Hospital è una clinica convenzionata di primo ordine per la cardiologia. Il personale si distingue per professionalità ed estrema gentilezza. La camera singola era molto confortevole e pulita; naturalmente aveva il bagno privato ed inoltre un comodo divano letto per mia moglie che mi ha accompagnato con tutto il suo amore in questa avventura. Il terzo giorno mi mettono in piedi e incomincio piano piano a camminare. Ovviamente seguono i controlli di routine e durante la degenza ricevo le visite del professore Vanermen e della dottoressa Agnes. 
Sono passati due mesi dall’intervento: mi sento bene e recupero forza giorno dopo giorno. Tutto procede per il meglio. Il mio ringraziamento innanzitutto va al mio Signore Gesù Cristo che mi ha fatto come sempre del bene. La mia stima e gratitudine insieme a quella di mia moglie vanno al professore Hugo Vanermen e alla dott.ssa Agnes che reputo essere due angeli per tutto il bene che compiono. 
Che questa testimonianza possa essere di aiuto per chiunque si trovi nella medesima situazione.


Michele Cavallo
geometracavallo@yahoo.it

Nessun commento: