venerdì 9 marzo 2018

TESTIMONIANZA DI PAOLO

Mi chiamo  Paolo Console ho anni 58 vivo a L’Aquila e lavoro in tutta Italia , sono uno sportivo , ed ho sempre affrontato la vita con determinazione e con la voglia di fare, credevo di essere invincibile, come del resto tutti noi pensiamo , ma un bel giorno attraverso una semplice visita di routine annuale mi è stata riscontrata la rottura di una corda tendinea della valvola mitralica. Grazie al cardiologo siamo andati a fondo sottoponendomi  all’esame transesofageo, ebbene qui con grande preoccupazione è stato diagnosticato un prolasso della valvola mitralica , con rottura di due corde tendinee ed insufficienza severa, con diagnosi di operazione . Era il 18 maggio 2017 data in cui ,credetemi ,mi sono sentito perso, senza certezze, confuso, con un futuro poco chiaro, in poche parole la sceneggiatura della mia vita è cambiata in un attimo.  Mi si prospettava il classico intervento in sternotomia, con tempi di recupero lunghi.  Per una serie di casi fortuiti, tramite un mio carissimo amico con problematiche simili,  sono venuto a conoscenza  che un cardiochirurgo  belga Prof. Hugo Vanermen  opera presso  il centro cardiologico specializzato dell’European Hospital di Roma, con una tecnica innovativa mini-invasiva. Prendo tutte le informazioni  utili per capire , forse lassù qualcuno mi ha protetto , mi trovavo di fronte ad un luminare, cardiochirurgo di fama internazionale . Mi sono immediatamente messo in contatto telefonico con la Dott.ssa Agnes Cardella  assistente del Professore, la quale con una gentilezza incredibile mi ha rassicurato, spiegandomi che , considerando la mia giovane età , sarebbe stato opportuno intervenire velocemente per evitare delle eventuali peggioramenti e problematiche, e pensare che l’ospedale di  Teramo mi aveva inserito nella lista di attesa per fine settembre.  Bene detto questo viene fissata la data dell’intervento  per il 27 giugno . Nelle settimane precedenti il ricovero la Dott.sa Agnes mi è stata sempre vicino tramite messaggi e telefonate, per sincerarsi del mio stato psicologico ed emotivo .La Dott.sa Agnes ha predisposto tutto presso l’European Hospital , struttura convenzionata con il S.S.N. vengo ricoverato il 25 giugno  in una bella camera  con letto singolo , letto per mia moglie , e televisore.  Il Dott. Luca Weltert mi accoglie dandomi tutte le spiegazioni e tranquillizzandomi sul pre e post operatorio. In pomeriggio  arrivano in camera  il Prof. Vanermen e la Dott.sa Agnes per conoscermi ed immediatamente si stabilisce  un’empatia straordinaria . la sensazione che il Professore mi ha trasmesso è stata tranquillità , sorrisi ed ho potuto riscontrare una profonda umanità ed un’umiltà fuori dal comune .  Il giorno 26 vengono svolti tutti gli esami di preparazione all’intervento, ed anche in questo caso tutto si è svolto con il massimo della cortesia, umanità e professionalità . Ci siamo ,è il 27 Giugno 2017 entro in sala operatoria, mi sveglio in terapia intensiva e vedo il Professore la Dott.sa Agnes che mi dicono tutto è andato molto bene, il mattino successivo torno in camera, monitorato costantemente dal personale infermieristico.  Mi viene fatta visita dal Prof. DePaulis primario del reparto di cardiologia, il quale anche lui mi dice che tutto è andato bene. Il 29 mattina mi fanno alzare ed iniziare a muovere i primi passi , i giorni successivi su e giù per il corridoio. Il Prof. Vanermen mi fa visita tutti i giorni controllandomi e dicendo che l’operazione mi darà la possibilità di tornare a fare attività meglio di prima. Il 4 Luglio vengo dimesso, torno a casa, e la mia vita piano piano torna alla normalità. Un grazie enorme, sentito, emozionato grazie al Prof.Vanermen  cardiochirurgo geniale,umano, umile, che mi ha dato l’oppotunità di godermi ancora questa vita stupenda.

Paolo Console
+39 335 7788 592


Nessun commento: